lunedì

Ristorante Checco dello Scapicollo Roma




Ristorante Checco dello Scapicollo: situato a Roma.
Via dei Genieri 7 (angolo via Laurentina).


Si tratta di ristorante sito nella zona dell’EUR, con annessa pizzeria ed albergo. Le sale interne sono più di una e questo mi fa sorgere il dubbio che non vi concedano la struttura in esclusiva per il matrimonio. Le sale,inoltre, non sono sicuramente sofisticate ma il ristorante è molto caratteristico anche perché è un pezzo di storia della ristorazione romana. La famiglia che lo gestisce è entrata nel campo della ristorazione nel 1931 con un locale a Monteverde poi espropriato e sostituito negli anni ’60 dal locale attuale, che nel tempo ha subito notevoli trasformazioni e ampliamenti tra i quali la realizzazione del parco che lo circonda che è molto caratteristico e si presta la servizio fotografico e allo svolgimento della cerimonia se il tempo lo consente. La cucina è semplice, ispirata alla tradizione romana e nazionale, nel tempo è stata molto apprezzata anche da personaggi illustri dello spettacolo, dello sport, della politica e della nobiltà romana. Non sono ben informata sui prezzi ma non credo siano particolarmente alti rispetto alla media.

Ristorante Attila Genzano-Roma





Ristorante Attila : situato a Genzano.
Via Appia Km 30. Tel. 081/9396196.


Si tratta di una struttura molto semplice e rustica, con due ampie sale che possono ospitare anche più di 200 invitati, con attiguo un delizioso giardino dove è possibile organizzare una cena per un numero non troppo elevato di ospiti. Questo ristorante è frequentato da personaggi dello spettacolo e sportivi ed era molto apprezzato da Antony Quinn. L’ambiente è carino ma non elegante o lussuoso, la cucina è genuina e non particolarmente sofisticata, inoltre c’è il vantaggio che i prezzi per i menù sposi non sono molto alti: in media circa 75/78 euro a persona. Non credo, però, che per il matrimonio venga riservata l’intera struttura, quindi valutate anche l’eventualità di non avere l’esclusiva per il vostro ricevimento di nozze.

giovedì

Park hotel La Borghesiana






Park hotel La Borghesiana: situato a Roma.
Via della Capanna Murata, 120. Tel. 06 20 72 051.


Si tratta di una struttura realizzata sopra i resti di antichi casali di proprietà di una nobile famiglia romana, i Principi Borghese, appunto. La struttura è molto grande, comprende varie sale che possono ospitare dai 130 ai 250 invitati, una piscina all’aperto, ma anche campi di calcio e calcetto, da tennis e una palestra attrezzata. Infatti è spesso preferita per ritiri sportivi o stage di allenamento. Il parco è molto bello, ma le sale sono molto semplici e difficilmente potrete avere la struttura in esclusiva per il vostro matrimonio. Personalmente la vedrei più adatta a convegni o soggiorni ma non particolarmente indicata per un matrimonio. Il prezzo comunque non è particolarmente alto circa 80 euro a persona per i matrimoni, ma è possibile organizzare anche un servizio buffet a partire da 35 euro a persona.

lunedì

Residence relais Horti Flaviani Roma

Residence relais Horti Flaviani: situato a Roma.
Via delle Sette Chiese,290. Tel.06.45554800.

Si tratta di un palazzo storico appartenuto a diverse famiglie nobiliari, circondato da uno splendido parco, sito nelle vicinanze delle catacombe di Santa Domitilla.
La particolarità di questa struttura è la veranda in giardino, è utilizzabile in tutte le stagioni, aperta o chiusa a seconda delle circostanze. Essendo tutta in vetro dà la sensazione, anche se chiusa, di trovarsi in mezzo al giardino. È anche possibile utilizzare la piscina o il giardino in occasione di ricevimenti, inoltre l’uso degli spazi in comune è in esclusiva. Non sono riuscita ad avere notizie precise sul menù, ma mi hanno assicurato che si mangia benissimo.
Le stanze sono tutte differenti, ma comunque elegantemente arredate con mobili e oggetti d’antiquariato.

sabato

La Villa dei Principi Roma






La Villa dei Principi: situata a Roma.
Via Aurelia Km. 32,500 bivio Ceri - Valcanneto. Tel. 06-99204199 /339.7720009.


Si tratta di un palazzo risalente al 1855, residenza storica del Principe Alessandro Torlonia, attualmente utilizzato per eventi di vario genere, addirittura sfilate di moda, ma adatta in particolare a battesimi, cresime, comunioni e matrimoni.
Le sale sono ampie (possono ospitare fino a 250 persone), eleganti e confortevoli, tuttavia alcune parti (colonne, capitelli, un epitaffio) sono originali e testimoniano il valore storico dell’edificio.
So che il parco che circonda la struttura è molto bello, è composto anche da piante ornamentali molto particolari: palme, roseti, siepi, oleandri e pini d'alto fusto.
Mi hanno detto che il matrimonio a Villa dei Principi è curato in ogni particolare: la cucina è interna, non è ammesso catering esterno, i piatti spesso vengono preparati in maniera scenografica. È possibile,inoltre, personalizzare il menù; il prezzo medio è di 95 euro a persona, si spende di più se si sceglie il pesce e se si sceglie un giorno festivo rispetto ad uno feriale. Il servizio è molto buono.È possibile richiedere l’animazione per i bambini. Considerate comunque che il parco è molto grande e dunque sono liberi di correre e giocare quanto vogliono, e che potrebbe essere uno sfondo ideale per il vostro servizio fotografico.
Una particolarità della struttura è un servizio last-minute sul sito che informa sulle date che sono ancora disponibili, di modo che si può anche avere la fortuna di prenotare con poco preavviso.

martedì

Ristorante La Perla Castel Gandolfo Roma




Ristorante La Perla: situato a Castel Gandolfo.
Via Spiaggia del Lago, 6a. Tel. 06 9360340.

Si tratta di una struttura che si trova sulle sponde del lago di Castel Gandolfo, in un punto molto panoramico, al centro del Parco naturale, che ospita eventi di vario tipo, ma in particolare matrimoni.
È possibile scegliere tra 3 diverse sale, la più grande è la sala Zaffiro che può ospitare anche 350 invitati. Le sale sono arredate diversamente, ma lo stile è molto simile. È possibile scegliere un tavolo nuziale diverso dal solito, addobbato con un'enorme perla che sintetizza ed esprime in pieno lo stile della struttura.
Questo posto è indicato per chi vuole evitare il caos della città oppure prevede un numero di invitati abbastanza elevato e non è alla ricerca di ambienti particolarmente sobri o eleganti.
Per quanto concerne il cibo, la cucina è a completa disposizione per particolari esigenze o necessità, ad esempio intolleranze o allergie.
È possibile,inoltre,scegliere la torta nuziale tra diverse alternative di forme, dimensioni e decorazioni, ad esempio alcuni monumenti di Roma. Potreste stupire gli ospiti che arrivano da fuori Roma o Lazio. Il prezzo del Ristorante La Perla , se non ricordo male, dovrebbe essere di circa 100 euro a persona.