domenica

Villa del Cardinale Rocca di Papa-Roma


Villa del Cardinale: situata a Rocca di Papa. Via dei Laghi Km 11, n°7.
Tel. 06/94792127.

Si tratta di una villa per cerimone che si trova nel cuore dei Castelli romani, in posizione panoramica. La struttura fu costruita da un Principe Cardinale nel 1629 e, nel corso dei secoli, ha ospitato vari Pontefici. E' sicuramente tra le più belle ville per cerimonie(a mio parere) della zona. All'interno è formata da varie stanze arredate con molta cura, che potrebbero essere utilizzate eventualmente per il servizio fotografico; le sale per il banchetto, invece, sono tre, a seconda del numero degli invitati che avete, e riprendono lo stesso stile delle stanze. All'esterno c'è una terrazza che affaccia sul lago di Albano (altro luogo utile per le foto). Inoltre, Villa del Cardinale, offre agli sposi la possibilità di dormire in una delle sue suite per la prima notte di nozze. La location ha un costo di circa 100 euro a persona, per un menù comprensivo di due primi e due secondi, richiede, però, un minimo di 130 invitati; a questa cifra bisogna aggiungere un fitto di 2.000 euro (più iva) se desiderate essere l'unica coppia di sposi della giornata, anche se mi dicono che la presenza di più matrimoni in contemporanea non sia un problema, in quanto gli ambienti sono ben separati l'uno dall'altro.

venerdì

Aenea's Landing Gaeta-Latina




Aenea's Landing: situato a Gaeta. Via Flacca km 23.
Tel.0771/ 741713 - 0771 /740228.

Si tratta di un villaggio molto famoso di Gaeta che ha uno spazio dedicato alle cerimonie, in particolare ai ricevimenti di nozze. Su questa struttura ho ricevuto tutte informazioni positive, infatti credo sia oggettivamente una delle più belle location per matrimoni, in quanto è circondata da una fitta vegetazione ed ha un ristorante direttamente sulla spiaggia, con una bella vetrata che dà sul mare, inoltre i tavoli sono preparati con molta cura e, se volete, è anche possibile allestire un gazebo direttamente sulla sabbia per un ricevimento in completo stile americano. Purtroppo il bello costa, infatti l' Aenea's Landing, oltre ad essere una delle più belle strutture, è anche una delle più care, il costo del menù si aggira intorno ai 150 euro a persona, mentre il gazebo ha un costo a parte, che può raggiungere anche i 5.000 euro.

giovedì

Villa Pocci Castelgandolfo-Roma







Villa Pocci: situata a Castelgandolfo. Via dei Laghi,62 Km 8.
Tel.06/93660076.

Si tratta di un struttura utilizzata per cerimonie varie, pricipalmente matrimoni e per serate di gala; è abbastanza nota, visto che esiste già da molti anni. E' situata a Castelgandolfo ed ha un panorama bellissimo, infatti all'esterno c'è una terrazza che affaccia completamente sul lago di Albano. Villa Pocci sorge, inoltre, in una zona tranquilla, visto che è immersa in un parco, inoltre,se la cosa vi può interessare, all'esterno ci sono anche due piscine. Non ho visitato la struttura di persona, ma mi dicono che nel complesso sia molto carina, tenuta bene , che la sala interna (che può contenere fino a circa 200 persone) sia particolarmente curata, che il direttore sia molto gentile e disponibile e che si mangi benissimo. Per quanto riguarda il discorso economico, parliamo di circa 100 euro a persona per un menù completo.

Villa Sanna Pomezia-Roma





Villa Sanna: situata a Pomezia. Via Campo Jemini,17.
Tel. 06/9137914 - 349/5261489 - 335/6306303.


Si tratta di una location per cerimonie, completamente immersa nel verde, infatti all'esterno c'è un parco molto grande caratterizzato dalla presenza di zone verdi, laghi e piccoli stagni con pesci e tartarughe ; sempre all'esterno, proprio al centro del lago, si trova una torre romana ricostruita perfettamente e uno scorcio molto suggestivo dove è possibile svolgere il rito nuziale (ovviamente non quello religioso),quindi luogo ideale per il servizio fotografico. La struttura, in realtà, comprende due ville: Villa Cinghiale e Villa Corona, con due ingressi separati (potete utilizzare l'una o l'altra a seconda del numero degli invitati) ma, in ogni caso, è possibile utilizzare la piscina esterna per un eventuale buffet o per l'intera cerimonia. Comunque, entrambe le ville hanno un forno a legna. Per quanto riguarda gli interni, Villa Sanna presenta degli ambienti molto rustici e, a mio parere, ben curati.Per finire, potete scegliere fra tre menù, che hanno un costo di circa 95/110/120 euro (comprensivi di stampa menù, tableau,centrotavola e tovagliato).

lunedì

Ristorante Al Fico Grottaferrata Roma




Ristorante Al Fico: situato a Grottaferrata. Via Anagnina 136.
Tel. 06/9459214.

Si tratta di un ristorante per cerimonie situato nel cuore dei castelli romani, in zona panoramica. Rappresenta una valida alternativa alle tipiche strutture per cerimonie (il più delle volte particolarmente sfarzose), infatti è una location molto semplice (ma ben curata, soprattutto nei particolari), rustica e accogliente all'interno e con un bel giardino all'esterno. Da non sottovalutare, inoltre, il fatto che il Ristorante Al Fico abbia un'unica sala interna, il che vi permette di avere la struttura a vostra completa disposizione per il giorno delle nozze. Infine, mi dicono che la proprietaria sia molto gentile e che il prezzo del menù non supera i 95 euro a persona.


P.S. non molto distante dal ristorante c'è una locanda molto carina, che credo appartenga agli stessi proprietari, luogo ideale per trascorrere la prima notte di nozze senza subire lo stress di doversi spostare in un posto diverso da quello in cui si è svolta la cerimonia.


martedì

Casale la Finestrella Montecompatri Roma





Casale la Finestrella: situato a Roma, località Montecompatri.
Via Maremmana III Km 3,600. Tel. 06.94.85.434.

Si tratta di una struttura molto grande, situata precisamente sulle colline dei Castelli romani. Il casale è completamente immerso nel verde e sorge in una zona molto tranquilla. All'esterno c'è un parco ben curato con una fontana al centro, location ideale per un eventuale servizio fotografico; all'interno, invece, ci sono più sale, a seconda del numero degli invitati, questo mi fa pensare che possano avvenire più cerimonie contemporaneamente, ma non ne sono sicura. Non ho visto la struttura di persona, ma ho ricevuto dei riscontri positivi, sia sul servizio che sul cibo; mi dicono, inoltre, che i proprietari siano molto gentili e accoglienti, il che sicuramente non guasta. Per quanto riguarda i prezzi, parliamo di circa 75/80 euro a persona per un menù completo (di carne), che comprende buffet di dolci e spettacolo pirotecnico al momento della torta. Infine, se vi può interessare, il Casale la Finestrella, è una delle poche strutture che offre la possibilità di animare la serata con musica dal vivo.