martedì

Residenza Castelverde Castelverde-Roma







Residenza Castelverde: situata in provincia di Roma. Via Bologano,24.
Si tratta di una residenza utilizzata per cerimonie varie, tra cui matrimoni. E' immersa nel verde e si trova sul punto più alto di una collina, dalla quale è possibile ammirare sia la campagna circostante che la zona dei castelli. All'esterno trovate varie terrazze, una bella piscina, con un laghetto e un piccolo ruscello naturale, e una sala da ballo. La cerimonia si può svolgere sia all'esterno, con l'allestimento di un gazebo, che all'interno. inoltre, Residenza Castelverde, offre agli sposi la suite per la prima notte di nozze. Infine, la struttura non ha un costo a parte per il fitto, si appoggia a Pepe catering (abbastanza noto nella zona), che effettua, però servizio di banqueting, il che significa che si cucina sul posto (cosa a mio parere molto importante) e il cibo non viene portato già pronto. Il prezzo del menù dovrebbe aggirarsi intorno ai 100 euro a persona, tutto compreso.

mercoledì

Villa Fiore Sant'Angelo-Roma





Villa Fiore: situata a Sant'Angelo Romano, in provincia di Roma. Via Morolungo, snc.
Te. 0774/ 421292 - Cell. 347/ 4591067 - 347 /2113307.


Si tratta di una villa utilizzata per cerimonie, in particolare si occupa di matrimoni. All'esterno c'è un viale che porta alla location con dei giardini laterali molto curati; sempre all'estreno c'è la piscina, a bordo della quale è possibile fare il buffet iniziale, oppure optare per l'intera cerimonia, l'ideale sarebbe una cena a lume di candela. All'interno di Villa Fiore ci sono più sale (se non erro due), pertanto c'è la probabilità che avvengano più matrimoni in contemporanea. La struttura, inoltre, non ha cucina interna, ma si appoggia principalmente a Pepe catering, che è abbastanza noto nella zona. Per quanto riguarda i prezzi, i menù partono da circa 70 euro a persona. Credo, infine, che nel prezzo sia incluso anche l'accompagnamento musicale, visto che la villa appartiene al cantante e pianista della vecchia trasmissione "Tappeto volante" con Luciano Rispoli.

sabato

Villa Clodia Manziana-Roma





Villa Clodia: situata in provincia di Roma.Via del Mattiolo,3.
Tel.333/3186908-328/8852195-06/9962966.

Si tratta di una villa di fine ottocento, completamente ristrutturata ed utilizzata per cerimonie, in particolare parliamo di matrimoni. Si trova a pochi chilomentri da Bracciano, in collina, pertanto in posizione panoramica, infatti dalla terrazza si vedono il Lago di Bracciano e il famosissimo castello Odescalchi. Mi dicono che la villa sia molto bella, in particolare di sera, con la piscina e gli esterni illuminati da fiaccole. Le sale interne,poi, sono molto spaziose,possono contenere più di 250 invitati e sono climatizzate; inoltre, anche se si tratta di una villa, la cucina è interna, quindi non si paga il fitto della struttura a parte, questo fa sì che i prezzi di Villa Clodia siano abbastanza contenuti, parliamo,infatti, se non ricordo male, di circa 90/100 euro pro capite; nel prezzo è compresa anche la prima notte di nozze in una suite a vostra scelta appartenente alla stessa struttura. Infine, a circa 50 metri c'è una chiesa del 1800 molto bella, dove potreste svolgere il rito religioso.

giovedì

Borgo di Tragliata Roma






Borgo di Tragliata: situato alle porte di Roma. Via del casale di Tragliata,23.
Tel. 06/6687267.

Si tratta di un agriturismo che sorge precisamente a Fiumicino; in realtà è considerato dimora storica, in quanto ha avuto origine nell'epoca etrusca; inoltre la struttura, completamente immersa nel verde, è formata da due casali settecenteschi, uniti da una torre saracena. Sempre all'esterno, trovate una piscina, a bordo della quale è possibile svolgere l'aperitivo e/o il buffet iniziale. All'interno la struttura è semplice ed essenziale, ideale pre chi non ama matrimoni troppo formali. Il costo del Borgo di Tragliata è abbastanza contenuto, infatti parliamo di circa 75 euro per un menù di base, che comprende, oltre al buffet iniziale, due primi, un secondo, contorni, frutta,torta nuziale e bibite. Infine, a due passi dalla struttura, c'è la chiesa barocca di S. Isidoro, con una capienza di circa 100 posti a sedere, dove poter svolgere la cerimoia religiosa.

martedì

Villa S. Urbano Roma





Villa S. Urbano: situata a Roma.Via Appia Pignatelli, 65 .
Tel. 06.780.88.00.


Si tratta di una villa per cerimonie arredata completamente in stile neoclassico, che sorge nel parco dell' Appia antica, quindi è circondata da boschi e giardini, inoltre è vicina a varie chiese, tra cui la chiesa di S. Urbano. All'interno non dà l'impressione di essere molto ampia, infatti è strutturata come un'abitazione, anche se può ospitare fino a 250 invitati (ma credo che gli ospiti vengano separati tra le varie stanze);comunque mi sono arrivati commenti positivi. Per quanto riguarda i prezzi di Villa S. Urbano, parliamo di circa 120 euro a persona, ai quali, però, bisogna aggiungere il costo del fitto della struttura, che è di circa 2000 euro.

lunedì

Giardini della Insughetata Roma






Giardini della Insughetata: situati a Roma. Via dell’Acqua Traversa, 143.
Tel 06.33248731.

Si tratta di una struttura molto grande, utilizzata principalmente per cerimonie. E' completamemte immersa nel verde, in una zona molto tranquilla e, all'interno del parco, potete trovare anche alcune specie protette di animali. Sempre nel parco, ci sono numerosi vialetti e una fontana con giochi d'acqua che s'illumina all'imbrunire, luogo ideale per il servizio fotografico. Inoltre, la struttura "Giardini della Insughetata"offre la possibilità di scegliere se svolgere la cerimonia completamente all'esterno, oppure sotto un gazebo allestito sul prato, a mio parere entrambe le soluzioni possono andar bene (pioggia permettendo), perchè il luogo è davvero incantevole. Passiamo ora ai prezzi: parliamo di 100 euro a persona per un menù comprensivo di due primi, un secondo e open bar (credo che la struttura non abbia cucina interna, ma non ne sono sicura); nel prezzo non sono inclusi, però, tableau e stampa menù.